Leaflet | © OpenStreetMap contributors, Map data © OpenStreetMap contributors, CC-BY-SA, Imagery © Mapbox
Scarica

Giro impegnativo con alcuni tratti tecnici sia in salita che in discesa.

Con questo itinerario è possibile toccare alcuni Borghi Storici delle nostre colline e godere di fantastici scorci panoramici.
Il punto di partenza è previsto dal parcheggio di fronte alla sede comunale di Massa e Cozzile, raggiungibile in 5 minuti dal centro di Montecatini.
Dopo qualche centinaio di metri lungo la strada provinciale in direzione Pescia, si svolta in direzione Colle di Buggiano.

Prima dell’inizio della salita, si abbandona la strada principale per seguire quella che in piano penetra nella valle.
Percorso circa 1 km imbocchiamo una strada in decisa salita che, a parte brevissimi tratti in asfalto, su strade bianche, sentieri e strade di bosco, ci porta fino al punto più alto dell’itinerario.

Durante la salita, in corrispondenza dell’abitato di Malocchio, è possibile fare rifornimento presso un caratteristico alimentari trattoria “Da Valentino”.
La discesa fino a località Croci, presenta alcuni tratti tecnici da affrontare con cautela.
In Località Croci dove c’è una caratteristica chiesa (Santuario dedicato alla Madonna del Carmelo) con Loggiato, è possibile fare rifornimento di acqua.
In corrispondenza della Fontana si inizia a salire nuovamente per un breve tratto.

La strada prosegue nel bosco attraversando in diagonale la valle fino ad arrivare a nord dell’abitato di Cozzile.
Vale la pena fare una breve deviazione dal percorso per andare a visitare questo splendido borgo che offre scorci caratteristici. Dalla sua porta a Sud, si gode la migliore vista panoramica della Valdinievole.
Il percorso prosegue con una piacevole strada bianca che attraversando la campagna di oliveti e terrazzamenti raggiunge da nord l’abitato di Massa.

Ora imbocchiamo l’antico selciato della strada che univa i borghi storici di Massa e Cozzile.
Attraversato per intero l’abitato di Massa (vale la pena soffermarsi per godere dei suoi scorci paesaggistici), appena fuori la porta a mezzogiorno, subito a sx, si prosegue sempre sull’antica strada (via della Cavaticcia) che con ripida discesa ed uno spettacolare passaggio sull’antico ponte ad arco, conduce ad un vecchio frantoio.

Da li, in breve su asfalto si raggiunge il punto di partenza.

 

Punti di ristoro nelle vicinanze