Scarica

Si parte dalla cittadina termale per raggiungere l’abitato di Pescia.

Si risale a fianco del fiume Pescia, ancora su strada asfaltata che dopo il bivio per Sorana, diventa piacevole e scarsamente trafficata.

All’ombra dei boschi di castagno si costeggia ancora il fiume Pescia fino ad alzarsi verso l’abitato di Lanciole e prendere, successivamente, la direzione Pontito.

Prima dell’abitato di Pontito, prendiamo la deviazione a dx , seguendo l’indicazione turistica “uso di sotto”, che ci porta alla località Croce a Veglia.

Dopo alcuni tornanti in salita ed una Cappellina, la strada inizia ad essere sterrata.

Ci alziamo fino alle praterie sotto il monte Granaio da dove si gode una vista panoramica sul crinale appenninico a nord e sull’intera Valle della cosiddetta “Svizzera Pesciatina” a Sud.

Raggiunto il punto più alto dell’itinerario, la strada prosegue in piacevole e lunga discesa verso il paese del Castello di Collodi, in un ambiente di bosco di faggio, inizialmente, per trasformarsi scendendo di quota, in castagno poi macchia mediterranea.

Dopo circa 3 km. Dalla fine della salita passiamo di fronte al rifugio Uso di Sotto, dove è possibile effettuare ristoro. Informarsi sugli orari di apertura.

Arrivati all’abitato di Collodi Castello, ritroviamo l’asfalto e dopo poco deviamo verso sx imboccando la famosa “via della Fiaba” che, in sterrato e selciato, ci riporta all’abitato di Pescia.

 

Punti di interesse toccati: Montecatini – Vellano – Pontito – Collodi – Pescia

Punti di ristoro esistenti: A Montecatini, Pescia, Rifugio Uso di Sotto (non sempre aperto)

Info sul tracciatore: Toscanabike è un’associazione composta da Accompagnatori e Maestri di MTB, nata per diffondere l’utilizzo della mountain bike e la Conoscenza del territorio tramite questo mezzo.

 

Punti di ristoro nelle vicinanze