Vinci è un antico borgo medievale, città natale di Leonardo da Vinci, si trova nel Valdarno Inferiore, sulle pendici nord-ovest del Montalbano.
Il nucleo antico, con il castello e la chiesa parrocchiale, sorge su una lieve altura (m.97 s.l.m.), mentre l’abitato occupa il declino del colle: varie frazioni sono sparse fra est, sud e ovest.L’area protetta del Montalbano si estende per 16.000 ettari a nord del Comune fino a raggiungere le città di Montecatini Terme e Firenze.
L’area è particolarmente adatta per passeggiate ed escursioni che si possono effettuare grazie ad un estesa rete di percorsi pedonali e ciclabili che raggiungono località collinari immerse nel verde, siti archeologici, boschi antichissimi come il lecceto di Pietramarina.
Da non perdere l’occasione di raggiungere la cima del Montalbano, dal crinale si apre una vista stupenda: da un lato la valle dell’Arno, dall’altro il Pistoiese, Prato fino a Firenze e sullo sfondo l’Appennino Tosco-Emiliano.
Il paesaggio dominante è quello collinare con la vite che continua ad essere coltivata vicino al piano o in alcuni terrazzamenti, gli olivi diffusi nelle zone più alte ed i boschi di castagni, tipico esempio di vegetazione indotta, sulle sommità.
Da visitare, inoltre, è il Museo Leonardiano, ospitato all’interno della cinta medievale nelle sale del castello Guidi (sec. XI-XII) che domina dall’alto la cittadina di Vinci. Il Museo si propone come una delle raccolte più ampie e originali di macchine e modelli del Leonardo inventore, tecnologo e ingegnere.
A circa due chilometri da Vinci, in mezzo agli ulivi ed affacciata sulla campagna, si trova quella che è considerata la casa natale di Leonardo. L’antica abitazione di Leonardo è una povera casa di contadini ferma nell’atmosfera sonnolenta e tranquilla che non è cambiata da secoli.