Si tratta di un anello cicloturistico, adatto a bici da trekking o a mountain bike, poichè oltre che all’asfalto, ci sono dei tratti di strada bianca.
Descrizione: Si lascia Vinci, in direzione Nord, seguando le indicazioni per la Casa Natale di Leonardo Da Vinci, località ANCHIANO.
La casa è parte del sistema museale di Vinci ed è visitabile tutti i giorni, per informazioni + 39 0571 568012 .
Giunti ad Anchiano, si prosegue in direzione FALTOGNANO, dove è possibile fare una sosta all’appalto, un piccolo alimentari/bar.
Per i più allenati sarà possibile uscire momentaneamente dall’itinerario, per raggiungere la chiesa di Faltognano, e il suo Leccio secolare, un albero monumentale, posto in posizione panorami (indicazioni sul luogo). Lasciato Faltognano, si prosegue in direzione sud, per una bella strada tra gli olivi, fino al bivio per Vitolini-Carmignano a sinistra, Empoli a dritto, Vinci a destra. Si prende per Vinci e si continua a scendere, per girare a sinistra al primo bivio con indicazione per Empoli. Si procede su strada asfaltata fino a trovare e seguire l’indicazione per SAN DONATO, a destra. Dopo poco la strada diventa sterrata e scende fino ad incrociare la SP che porta a Vinci. Si attraversa proseguendo a diritto, la strada torna ad essere sterrata e la si segue fino quasi ad arrivare a Vinci. Prima di incrociare l’asfalto potrete fermarmi a fare una degustazione di Miele presso Apicoltura Mauro Cristofori, un “artigiano” del miele.
Punti di interesse toccati: Vinci, casa e muse Leonardiani, Anchiano, Faltognano
Punti di ristoro esistenti: l’appalto bar/alimentari – degustazione mieli Cristofori
Info sul tracciatore: vedi sito web www.tateam.it